Samsung J5 2016
Oggi vorrei parlarvi del Samsung Galaxy J5 2016. Lo so è un telefono che è già uscito da un po’ di tempo, ma dopo la versione 2015, da qualche mese è presente nei negozi la versione 2016. Il Samsung Galaxy J5 2016 è un smartphone Android completo, che non ha molto da invidiare ai dispositivi più avanzati. Samsung ha scelto per questo J5 (2016) una qualità costruttiva superiore a molti altri prodotti nella stessa fascia, andando ad utilizzare il metallo per il frame, garantendo a questo prodotto una qualità percepita sicuramente più alta di altri prodotti competitor. La cover posteriore è comunque in plastica, ma può essere rimossa per lasciare accesso alla batteria (removibile) e agli slot per microSD e microSIM.
Display
Il Samsung Galaxy J5 2016 dispone di un enorme display Touchscreen SuperAmoled da 5.2” con una risoluzione di 1280×720 pixel. Lo schermo è tutt’altro che perfetto ma nella sua categoria, così come per J7 (2016) demolisce la concorrenza, offrendo un display esplosivo, con una discreta resa dei colori (ci sono quattro modalità di utilizzo nelle impostazioni) e una ottima luminosità. Quest’ ultima però purtroppo non ha la regolazione automatica, vista l’assenza del relativo sensore. Presente invece una modalità “all’aperto” per aumentare ulteriormente la luminosità, con un limite massimo di 15 minuti.
Fotocamera
Questo Samsung Galaxy J5 2016 ha la fotocamera da ben 13 megapixel che permette di scattare foto fantastiche con una risoluzione di 4128×3096 pixel e di registrare video in fullHD alla risoluzione di 1920×1080 pixel. E’ in grado di scattare foto in qualunque condizione di luce grazie agli obiettivi con F/1.9. Purtroppo nonostante sulla carta sia uguale a quella J7 (2016) i risultati non sono identici. Non è una cattiva fotocamera e nella sua fascia di prezzo si difende bene, ma soffre comunque di problemi con le forti luci e al buio le immagini non sono eccezionali. La novità interessante invece riguarda la fotocamera anteriore da 5 megapixel dotata di FlashLed.
Batteria
Grazie alla modalità Risparmio Energetico Avanzato ed alla batteria da 3100 mAh, Galaxy J5 2016 vi consente di utilizzare facilmente tutte le vostre applicazioni preferite e godere dei tuoi contenuti anche nelle tue giornate più lunghe. La batteria da 3100 mAh offre una buona autonomia e vi permette con un utilizzo abbastanza intenso di arrivare alla fine della giornata. La ricarica non è velocissima con l’alimentatore in dotazione, ma è invece un buon vantaggio avere la possibilità di sostituire la batteria.
Processore
Samsung ha scelto per questo J5 (2016) un processore Snapdragon 410 quad core da 1,2 GHz con GPU Adreno 306. Si tratta di una CPU onorevole e che troviamo su tantissimi smartphone differenti. La RAM è da ben 2 GB e la memoria interna ammonta a 16 GB, permettendovi di installare un gran numero di applicazioni. Potrete comunque espanderla con una microSD per contenere foto, video e musica offline.
Funzionalità
È presente l’NFC, ma mancano purtroppo led di notifica, vibrazione dei tasti touch, giroscopio e bussola. Questi ultimi sono sensori che potremmo considerare secondari ma è giusto sapere a cosa si sta rinunciando acquistando questo smartphone. L’audio è poi leggermente inferiore alla media degli altri dispositivi nella stessa fascia. Lo spessore di 8.1mm è davvero molto interessante.