E’ arrivato anche in Italia Pokemon GO
Cosa è Pokémon GO?
Pokemon GO è il gioco ufficiale di Pokémon sviluppato da Niantic, compatibile con ios e android. Nasce da una collaborazione di Game Freak, The Pokémon Company e Nintendo. Attualmente in America e Giappone sta battendo ogni record. Dal 15-07-2016 è disponibile anche in Italia per il download direttamente sul Playstore.
Ma come si gioca? Come si catturano i Pokémon? Quale è lo scopo del gioco?
Dopo aver scaricato il gioco, dovete registrarvi in modo completamente gratuito con pochi e semplici passi. Inserite il vostro nome utente e password oppure entrate attraverso il vostro account di Google per fare prima. Una volta sbrigate queste faccende potete creare il vostro avatar e modificare il vostro personaggio come più vi piace modificando ad esempio i capelli, gli occhi, i vestiti ecc..
Lo scopo del gioco è catturare ovviamente i Pokémon. Ogni volta che avrete catturato dei Pokemon guadagnerete punti in esperienza, polvere e caramelle. La polvere è utilizzabile in modo universale per qualsiasi tipo di Pokemon, mentre invece le “caramelle” sono specifiche per ogni tipo di Pokémon. Queste ultime vi serviranno per aumentare il livello e le abilità dei vostri Pokémon.
Come si catturano i Pokémon e dove si trovano?
Per trovare i Pokémon bisogna innanzitutto accendere l’applicazione, e cercarli attraverso la mappa camminando o andando in bicicletta. I Pokemon si presenteranno in diverse ore del giorno e in base al momento, alcuni saranno visibili solo di giorno altri solo di sera.
Il nostro gioco utilizza la cartina virtuale di Google maps, ed è articolata da punti di interesse come ad esempio Pokestop e palestre. I Pokestop sono molto importanti perché vi permettono di trovare oggetti come pozioni e rivitalizzanti. Le palestre invece si trovano in alcuni dei punti di interesse più frequentati della vostra città come ad esempio chiese o teatri. Ovviamente per giocare ci sarà bisogno di avere il GPS sempre attivo per usufruire della geo localizzazione del vostro telefono.
Si inizia camminando per la strada (non in mezzo ovviamente) o attraverso i parchi con il telefono acceso e l’applicazione ovviamente eseguita. In questo modo vedrete sullo schermo voi stessi camminare sulla mappa digitale. Quando sarete in prossimità di incontrare un Pokémon il vostro telefono comincerà a vibrare per dirvi di catturarlo.
Come si catturano?
Semplicemente lanciando la vostra Pokeball (con il dito della mano destra/sinistra) verso il Pokémon che vi si presenterà davanti, colpendolo sulla testa. Per centrare il bersaglio è necessario direzionare la palla nella direzione e con giusta potenza. Il livello di difficoltà nel colpirli è variabile in base al colore del cerchio del bersaglio. Possono essere verdi, gialli e rossi. Questi ultimi hanno bisogno di un lancio perfetto. La realtà è appunto aumentata come l’ambientazione del gioco. Infatti quando sarete di fronte ad un Pokémon da catturare, si vedrà realmente, grazie alla fotocamera, un Pokémon reale da dover catturare. Esiste anche la modalità non “AR” che vi permetterà di catturarlo senza usare la fotocamera, per cui in maniera più discreta potrete catturare in vostri Pokémon senza che le persone sospettino quello che state facendo. Aggiornamento 01-08-2016: E’ possibile effettuare un lancio ad effetto facendo ruotare in senso orario o antiorario la Pokeball, infine lanciandola verso il Pokemon. In questo modo avrete più opportunità di catturare!
Come si fanno evolvere i Pokemon?
I Pokémon catturati finiscono nel Pokedex, tipo una sorta di inventario dei Pokémon dove si possono leggere tutte le loro caratteristiche e abilità. Ogni Pokémon ha caratteristiche, abilità e mosse speciali diverse. Come già citato sopra i Pokémon raggiungono un livello dopo il quale è necessario farli evolvere. Per potenziarli e farli evolvere basta usare la polvere (che sarebbe l’esperienza generale per tutti) e le caramelle. Le polvere e le caramelle aumentano man mano che aumentiamo il livello. Per aumentare il livello è necessario catturare Pokémon.