Robot a rilevazione di ostacoli
ALIMENTAZIONE
Il circuito viene alimentato da una batteria da telecamera con una tensione di 7,25V (1,3mAh). Il regolatore di tensione LM7805 ha il compito di regolare la tensione proveniente dalla batteria a 5V.
Il 7805 è in grado di erogare fino ad 1A, esso non richiede circuito esteri di protezione in quanto è provvisto di una efficiente protezione interna. I condensatori in poliestere da 33mF e 0,1mF, servono per livellare gli eventuali disturbi di alimentazione.
In mancanza di tempo il circuito non è stato dotato di un diodo di protezione del circuito, nel caso in cui venga invertita la polarità d’alimentazione, né di un interruttore.
Guardando lo schema del circuito si nota che prima del regolatore di tensione c’è un collegamento che porta la tensione di 7,2V al driver motore L298, in modo da permetterne il regolare funzionamento.
2.REGOLATORI DI TENSIONE (l7805)
I regolatori di tensione è un circuito integrato in grado di regolare perfettamente la tensione,nel senso che lo abbassano con precisione al valore richiesto,ma se la tensione che ricevono in ingresso non è abbastanza alta,non possono certo funzionare. Il componente ha un ingresso,una uscita,ed il collegamento a massa. Ad esempio per un’uscita di 12 volt,useremo l’integrato L7812 con un trasformatore che fornisce da 15 a 18 volt.;per un’uscita di 18volt useremo l’integrato L7818 con un trasformatore che fornisce da 24 a 27 volt,e cosi via. Mentre i circuiti della serie L7800 sono in grado di erogare una corrente di 1 ampere;quindi per sfruttare in pieno le loro caratteristiche occorre anche che il trasformatore usato nell’alimentatore possa dare tale corrente senza surriscaldarsi. Il regolatore da noi utilizzato è il l7805.
Dovunque serva una tensione stabile di 5V con una corrente Max di 1A, con l’aggiunta di un paio di condensatori da 0,33 e 0,1uF, questo regolatore e’ infallibile.
3.MOTORI
I motori che abbiamo utilizzato sono quelli in continua a magnete permanente. Sono molto usati nei servocontrolli per la lunga tradizione di impiego e per la sostanziale semplicità del controllo. Ditte specializzate forniscono vari tipi di motore gli opportuni circuiti di azionamento,impiegando sempre più appositi controllori integrati prodotti dalle grandi Case di componenti elettronici.
Nei motori in continua a magnete permanente il campo magnetico prodotto da magneti permanenti fissati nello statore interagisce con il campo magnetico prodotto dagli avvolgimenti dell’armatura montati sul rotore ,producendo la rotazione di quest’ ultimo. Affinché la rotazione si mantenga regolare è necessario che la tensione continua di alimentazione venga fornita sequenzialmente ai diversi avvolgimenti del rotore. Provvede a questo compito un particolare commutatore meccanico caratterizzante il motore in continua,costituito da 2 spazzole strisciante su di un collettore a segmenti,solidale con il rotore.