Verifica la tua la velocità di connessione internet con Speedtest.net by Ookla
Internet è il servizio più utilizzato al mondo. Al giorno d’oggi, che siate una famiglia, un singolo, o a casa con i genitori, non può di certo mancare. Ogni volta che abbiamo un problema con il computer o abbiamo bisogno di una ricetta, oppure vogliamo vedere un film o scaricare della musica, internet è la nostra soluzione.
Quando si decide di “portare a casa internet”, si stipulano dei contratti con le compagnie telefoniche come ad esempio Vodafone, Telecom, Infostrada etc.. Le quali facendoci pagare un canone mensile di tot euro al mese vi possono dare un servizio più o meno performante.
Se abitate in una zona non molto distante dal centro storico e avete necessità di una linea molto veloce, la scelta del servizio ricade sicuramente sulla “fibra ottica” altrimenti dovrete accontentarvi della linea “adsl”.
Quale è il problema in tutto questo? Il problema è che delle volte le compagnie telefoniche vi fanno pagare una certo canone mensile, e vi garantiscono una certa velocità di connessione. Ma siete sicuri che sia reale?
In questa relazione andiamo a vedere quale è il miglior metodo per testare la vostra “adsl” o “fibra ottica” e verificare se quello che state pagando corrisponde alla realtà.
Speedtest.net è un servizio gratuito che vi permette di testare la vostra connessione ad internet semplicemente cliccando sul tasto “BEGIN TEST”.
In che modo questo servizio analizza la vostra connessione? E’ molto semplice, nel momento in cui cliccate su BEGIN TEST, il vostro computer cercherà di connettersi al server più vicino con meno traffico, inviandovi virtualmente un pacchetto dati.
Non dovete scaricare nessun programma o software, il test vi permetterà di sapere effettivamente la vostra velocità di connessione in download, upload e ping di risposta.
Se avete acquistato un pacchetto di linea internet da 15/20 mega e risulta che effettivamente andate a 13/14 mega è del tutto normale.
Se avete acquistato un pacchetto di linea internet da 15/20 mega e risulta che andate a 7/8 mega rivolgetevi alla vostra compagnia telefonica e chiedete di “potenziare” la vostra linea perché vi stanno offendo un servizio sotto dimensionato.
Esistono anche altri siti dove poter eseguire un test della vostra connessione, ma in qualità di grafica, affidabilità etc. Speedtest.net è sicuramente il migliore.
Per provare questo servizio cliccate qui.
Se volete testare altri servizi vi segnalo:
http://www.mio-ip.it/test-velocita-connessione
“Vi è piaciuto questo articolo? Lasciate un commento in fondo alla pagina”